Autoconvincimento

L’autoconvinzione è la completa fiducia di raggiungere i propri obiettivi. Prendendo come esempio il tennis l’autoconvinzione è la completa fiducia di raggiungere i propri obiettivi mentali,tecnici tattici e fisici. In parole semplici si può riassumere con un unico pensiero: “ce la farò”. L’autoconvinzione è molto importante nella pratica sportiva e molti la considerano come una delle prioritarie per entrare nella “peak performance”. All’interno dell’autoconvinzione possiamo includere il concetto di autostima. Definire l’autostima non è semplice ma possiamo dire che : l’autostima è l’insieme delle valutazioni  che l’atleta  fa del suo livello tecnico raggiunto, del suo valore e della sua esperienza. Molto importante quindi la capacità dell’atleta di valutarsi il più oggettivamente possibile. Un altro concetto importante nell’autoconvinzione è l’aspettativa di efficacia. Si può definire l’aspettativa di efficacia come la consapevolezza di riuscire a svolgere un determinato compito che richiede una certa abilità. Le aspettative di efficacia influenzano la scelta di affrontare o non affrontare una certa situazione, e non solo perchè, determinano anche il grado di impegno una volta  iniziata l’attività. Le aspettative di efficacia vengono influenzate da diverse fonti. La più importante è ovviamente quella dell’esperienza personale, sulla riuscita o meno di un determinato compito. Se abbiamo un’esperienza di successo le  aspettative dell’atleta  aumentano, se si ha un’esperienza di insuccesso le aspettative si abbassano.Il grado di influenza però dipende da una serie di fattori che sono: difficoltà del compito, sforzo profuso, quantità di aiuto ricevuto, attribuzione della riuscita all’abilità personale piuttosto che a situazioni fortuite. Un’altra fonte di influenza sono le esperienze sostitutive: vedere un  compagno fare una determinata azione può influenzare l’atleta e convincersi che anche egli è capace di fare la stessa azione. La persuasione che può essere utilizzata da allenatori , può influenzare la prestazione dell’atleta. Incoraggiamenti e incitamenti mantenuti nei limiti realistici e attuati da allenatori di prestigio e credibili possono convincere l’atleta che possono ottenere risultati positivi.