Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo  (DOC) è caratterizzato generalmente dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali che vengono percepite come sgradevoli o intrusive dalla persona , che si sente così costretta a mettere in atto delle compulsioni ovvero comportamenti ripetitivi o azioni mentali che permettono di alleviare momentaneamente il disagio provocato dalle ossessioni. Il contenuto delle ossessioni può variare da persona a persona , alcuni temi ricorrenti riguardano impulsi aggressivi verso altre persone , il timore di essere contaminati o altri pensieri di natura sessuale o soprannaturale . L’elemento in comune delle ossessioni è che sono impulsi non voluti dalle persone , che producono emozioni di paura, disgusto o senso di colpa. Questo disagio emotivo può essere tanto intenso che le persone si sentono costrette a mettere in atto una serie di comportamenti (rituali) o di azioni mentali per neutralizzare le ossessioni o eliminarle dalla mente. Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi (es: lavarsi le mani, ripetere più volte una stessa azione) o azioni mentali (es. contare, ripetere formule superstiziose) che permettono alla persona di alleviare momentaneamente il disagio provocato dalle ossessioni. Attraverso le compulsioni  la persona riesce a ridurre la sgradevole sensazione che qualcosa non va o che potrebbe accadere qualcosa di brutto. Tuttavia  le compulsioni non  eliminano le ossessioni, che possono aumentare o ripresentarsi nel tempo. Inoltre le compulsioni possono diventare molto debilitanti , impegnare molto tempo e costituire esse stesse un problema. La persona con disturbo ossessivo compulsivo può iniziare ad evitare tutte le situazioni associabili alle ossessioni o limitare notevolmente la propria vita sociale o lavorativa.  Quando si dice disturbo ossessivo compulsivo si intendono due cose: un funzionamento ossessivo orientato all’impossibile compito della ricerca della certezza  assoluta che genera una cascata di dubbi senza fine. La seconda è il tentativo disperato di evitare la colpa che per esperienze infantili è giudicata intollerabile e foriera di ostracismo. Se non trattato, il disturbo ossessivo compulsivo può essere profondamente angoscioso per la persona e può andare ad intaccare  significativamente la capacità di gestire gli aspetti più basilari della propria vita, quali svolgere il proprio lavoro e intrattenere relazioni sociali equilibrate. Una delle terapie più comunemente utilizzate per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo, di cui è stata dimostrata l’efficacia nei disturbi di ansia è la Terapia Cognitivo Comportamentale. La Terapia Cognitivo Comportamentale si serve di:

_ Interventi psicoeducativi: al paziente vengono fornite modalità di lettura dei pensieri e stati di animo.

_ Tecniche di esposizione: si stabiliscono con il paziente graduali step per affrontare l’evento o la situazione temuta, in modo da confrontarsi con le paure temute in diversi contesti, solitamente da quello meno fastidioso al più spaventoso.

_ Eliminazione dei comportamenti di controllo: a volte talmente abituali da risultare automatici , i comportamenti di controllo sono tutte azioni messe in atto per prevenire l’evento temuto (evitare di andare in certi luoghi , di trovarsi in determinate situazioni,…). Spesso sono i costi che le strategie di controllo implicano che a convincere la persona del bisogno di aiuto.

_ Ristrutturazione cognitiva. si identificano e discutono i pensieri che mantengono la sintomatologia ansiosa, ad esempio le convinzioni di pericolo o la tendenza a catastrofizzare un evento spiacevole.

I circoli viziosi ossessivi, i rituali e le compulsioni diventano dei veri e propri piloti automatici , durante i quali il paziente non è più consapevole dei loro effetti reali e del loro significato. In tal senso , il problema ossessivo potrebbe essere definito come uno stato di grave mindlessness (mancanza di consapevolezza ) che comprende i seguenti deficit: rimuginio, bias attentivi, fusione pensiero-azione